Blog

Come cancellarsi dalla crif

Come cancellarsi dalla crif?

Come cancellarsi dalla Crif? Chi ha accesso dati crif? Come puoi sapere se hai una segnalazione crif? Per non perderti, leggi questo articolo.

La Crif è il gestore del Sic (Sistema di informazione creditizia), cioè è una banca dati privata in cui sono conservati i dati relativi a  richieste di mutui, prestiti, fidi, carte di credito, ecc. Non è una banca dati pubblica (come la Centrale rischi della Banca d’Italia, in cui invece cpnfluiscono tutti i crediti concessi sopra i 30mila euro).

Nella Crif e negli altri SIC banche e finanziarie possono segnalare tutti i dati relativi ai prestiti concessi, ma la decisione di concedere o negare un  eventuale prestito non spetta a CRIF, in quanto viene presa sempre in autonomia dagli istituti di credito. Il Crif serve solo per fornire le informazioni sul livello di debito del richiedente e sul comportamento di pagamento. Quindi non solo il mancato pagamento o il ritardo nelle rate, ma anche richieste di un prestito o la regolarità nei pagamenti.

Questi dati servono per evitare il cattivo pagatore conseguenze ed a capire il livello di indebitamento complessivo della persona che richiede il prestito, ovvero ad attribuire un grado di affidabilità al cliente in regola e ad accelerare l’istruttoria di ulteriori finanziamenti.

Il controllo crif mostra segnalazioni di morosità, ritardi di pagamento per mutui, prestiti, leasing, carte di credito, fidi di conto corrente. Solo le banche o le società finanziariepossono segnalre al crif i cattivi pagatori, ma solo se sono in ritaroi o saltano  almeno due rate (o due mesi) consecutive. Se vuoi sapere se ci sono problemi e capire come cancellarsi dalla Crif, puoi chiedere le Visure crif.

Come cancellarsi dalla Crif: tempi

L'oscuramento dati crif non è possibile su richiesta, i dati vengono conservati per un tempo specifico in base al tipo di movimento e all'utilità che il dato può avere per finanziarie e banche:

  • 30 giorni a partire dalla data di annullo/rifiuto di finanziamenti rifiutati o annullati dalrichiedente
  • 6 mesi dalla data di richiesta del finanziamento 
  • 12 mesi per i ritardi sul rimborso di 2 rate, ma solo se le rate successive sono sempre state regolari
  • 24 mesi per i ritardi sul rimborso su più di 2 rate se le rate successive sono sempre state regolari
  • 36 mesi dalla data di fine contratto per finanziamenti mai rimborsati (ma l'utente resta "cattivo pagatore" nell'apposito albo)
  • 36 mesi dopo la data di scadenza del finanziamento regolarmente pagato

Chiunque abbia chiesto un finanziamento o un mutuo viene registrato nel Crif e può ottenere l'oscuramento crif solo per i propri dati positivi. Come cancellarsi dalla Crif per quelli negativi? Non possono essere cancellati prima dei tempi previsti, tranne in alcuni casi particolari, ed in generale se se il cliente viene tacciato di morosità per errore della banca o della finanziaria:

  • il bollettino è arrivato in ritardo oppure  se mancava un bollettino nel blocchet e il ritardo è stato prontamente sistemato
  • se la banca o la finanziaria riconoscono un errore addebitabile a loro

Segnalazione sofferenza conseguenze

Se il cliente viene segnalato al Crif, può succedere che:

  • non potrà ottenere un mutuo, un prestito, un fido di conto corrente o una carta di credito
  • la banca potrebbe revocare il fido e chiedere la restituzione della carta di credito
  • la banca potrebbe rifiutare l'apertura di un nuovo conto corrente

Cancellazione crif dopo saldo e stralcio

Esiste anche un'altra informazione utile a stabilire come cancellarsi dalla Crif: cancellazione crif pagamento saldo e stralcio.

Si tratta di un accordo amichevole tra crediore e debitore che prevede il versamento di una percentuale della originaria, in genere tra il 40% e il 70% da parte del debitore. In cambio il creditore concede lo stralcio, ovvero una liberatoria con cui rinuncia a ogni ulteriore pretesa sul debito.

CONTATTACI

Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio
Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio
Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio
Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio

Informazioni

Associazione Nazionale Consumatori
Via Prov. Pianura 4/5 - Loc. San Martino - Zona Industriale
80078 Pozzuoli (Na)
Tel/Fax : 081.8666064

C.F.: 96041740638

Image