Le associazioni di consumatori sono gruppi speciali di soggetti che agiscono nel settore della tutela dei consumatori.

Il loro compito è fornire consulenza, protezione legale e coinvolgimento in attività internazionali; molte di loro hanno il diritto di rappresentare i consumatori in tribunale e di risolvere controversie nei procedimenti di reclamo.

Le associazioni di consumatori possono intentare azioni, sia in campo civile che penale, per conto di un gruppo di consumatori e possono ottenere il risarcimento dei danni subiti per conto degli stessi. In questo senso, l'azione civile è un efficace complemento all'azione delle Autorità Garanti della Concorrenza. La possibilità di una richiesta di risarcimento danni, oltre all'ammenda inflitta dall’Autorità per il comportamento lesivo del diritto, ha un effetto dissuasivo per le imprese, soprattutto se effettuato da un'associazione di consumatori.

Le associazioni di consumatori hanno quindi il compito di tutelare gli interessi dei consumatori all’interno della società anche con un servizio diretto. Sono lo strumento di difesa migliore contro le ingiustizie perpetrate nei settori in cui maggiormente operano i consumatori. L'associazione di consumatori “Globo Utenti” ha come suo scopo principale quello di tutelare il consumatore contro i soprusi, gli atteggiamenti vessatori dei colossi commerciali, le pubblicità ingannevoli, i raggiri e le pratiche commerciali scorrette.

Cosa fa l'associazione di consumatori

Un’associazione di consumatori è un ente non governativo, senza scopo di lucro, creato per promuovere gli interessi dei consumatori di beni e servizi. Diffonde informazioni, esercita pressioni sul legislatore per promuovere iniziative legislative a tutela dei consumatori.

I cittadini che si riuniscono per formare un’associazione di consumatori lo fanno sulla base del fatto che il loro riconoscimento è necessario affinché:

  • un partito indipendente, apolitico e non commerciale, dia voce alle questioni che hanno un impatto sui consumatori in un'economia di mercato;
  • i punti di vista dei sottorappresentati, vale a dire gli inarticolati e gli svantaggiati, siano ascoltati al fine di affrontare la disparità di potere contrattuale, conoscenza e risorse tra consumatori e imprese;
  • possa rappresentarsi una via efficace per esercitare collettivamente i diritti civili delle comunità/gruppi svantaggiati e/o vulnerabili oppure di quelli con disabilità, con lo scopo di essere rappresentati e ascoltati prima che vengano prese le decisioni che li riguardano.

Le associazioni di consumatori a livello nazionale e locale hanno intrapreso una vasta gamma di azioni che attingono alle loro competenze. La maggior parte di queste azioni mirano tra l'altro a:

  • educare i consumatori al fine di modificare i loro atteggiamenti e comportamenti;
  • fornire ai consumatori informazioni tempestive su prodotti e servizi;
  • monitorare e segnalare "affermazioni" fuorvianti da parte di produttori e inserzionisti; aiutare i Governi ad elaborare codici di condotta, leggi e regolamenti che li possano mettere “fuori legge”;
  • ricercare sistemi di "etichettatura" per aiutare i consumatori ad identificare i prodotti “etici” e "verdi";
  • condurre campagne in risposta a problemi specifici relativi ai consumatori;
  • difendere gli interessi dei consumatori nelle pertinenti sedi nazionali e regionali, nonché internazionali;
  • networking e cooperazione con altre ONG su questioni relative ai consumatori di comune interesse.

L’associazione di consumatori Globo Utenti

La nostra associazione nazionale consumatori tutela il consumatore offrendo un'ampia gamma di servizi che comprendono moltissime aree:

  • Usura
  • Televendita e vendita a distanza
  • Tariffe e qualità dei servizi
  • Problematiche Agenzia delle Entrate-Riscossione
  • Locazioni
  • Incidenti domestici e sicurezza dei prodotti
  • Esdebitazione - Legge 3/212
  • Credito al consumo
  • Contratti e clausole vessatorie
  • Cancellazione nominativi da centrale rischi (cattivi pagatori, protestati)
  • Banche e assicurazioni

Grazie al nostro team di esperti, possiamo affiancarvi nel far valere i vostri diritti nonché nel tutelarvi nei confronti di chi vuole perpetrare un illecito nei vostri confronti. Grazie alla grande varietà di tematiche trattate possiamo offrire soluzioni per altrettante problematiche.

Contattaci per un colloquio informativo, l'associazione consumatori Globo Utenti ti aspetta!

Informazioni

Associazione Nazionale Consumatori
Via Prov. Pianura 4/5 - Loc. San Martino - Zona Industriale
80078 Pozzuoli (Na)
Tel/Fax : 081.8666064

C.F.: 96041740638

Image