Blog

10 consigli per evitare l'Usura

10 consigli per evitare l'Usura

L'usura è una condizione drammatica che pregiudica la vita personale e professionale di chi contrae il debito, dei suoi amici e familiari. Come evitare di diventare vittime di usura? Come uscire dall'usura? Ecco 10 consigli utili!

Il reato di usura (come indicato nell'art 644 c.p.) consiste nell'erogazione di un prestito di denaro o di altra utilità in cambio di interessi (o vantaggi diversi dal denaro) usurari e vale anche nel caso in cui chi fa da mediatore per il prestito chieda un compenso usurario per il suo compito. Il tasso usura è calcolato in base a precise indicazioni della Banca d’Italia, che stabilisce una soglia oltre la quale non è consentito spingersi e cambia ogni tre mesi. Il calcolo del tasso usura è quindi abbastanza semplice.

I prestiti ad interessi usurari vengono praticati sia dal singolo usuraio che da gruppi della criminalità organizzata ai danni di famiglie, commercianti, artigiani ed imprenditori. Inoltre, non bisogna confondere l'usura bancaria (che si verifica quando la banca pratica un tasso di interesse superiore a quello di soglia) con l'anatocismo (che si verifica quando la banca applica interessi moratori su interessi non corrisposti).

10 consigli per evitare di diventare vittime di usura

Che sia usura soggettiva, usura oggettiva o usura bancaria, puoi seguire questi consigli per non trovarti mai ad essere una vittima.

  1. Non chiedere mai, per nessun motivo, denaro in prestito a chi pratica l'usura. La persona in questione può sembrare un “benefattore” che presta denaro solo a persone che conosce bene ed in via del tutto eccezionale. Ma anche se è un amico, un collega o un conoscente, non accettare mai le sue proposte di usura. Esistono anche casi particolari, come “l’usuraio di giornata” che frequenta le sale da gioco o i centri scommesse e approfitta di chi vuole rifarsi delle perdite al gioco continuando a giocare. Anche in questo caso, mai accettare.
  2. In caso di bisogno, rivolgiti a banche o società finanziarie autorizzate, non a chi pratica l'usura. Puoi consultare gli elenchi delle società accreditate e di quelle non legittimate allo svolgimento dell’attività bancaria e finanziaria in Italia presso le filiali o sul sito della Banca d'Italia.
  3. Controlla sempre tutte le clausole del contratto di prestito che ti viene sottoposto, se hai difficoltà a verificarne la correttezza puoi rivolgerti allo sportello anti-usura della tua città.
  4. Sia all'atto della stipula del contratto di prestito che successivamente, controlla sempre che i tassi di interesse applicati siano corretti e non si cada nell'usura.
  5. Se ottieni il prestito, concorda con la banca o la finanziaria un piano di rientro e fai attenzione agli sconfinamenti. 
  6. Se non riesci ad ottenere un prestito, rivolgiti alle associazioni di categoria per eventuali agevolazioni oppure alle associazioni anti-usura per avere accesso al fondo di prevenzione dell'usura, queste possono offrirsi come garante per farti ottenere legalmente il denaro di cui hai bisogno.
  7. Evita indebitamenti eccessivi e uno stile di vita troppo dispendioso. Programma attentamente la tua vita finanziaria e le spese da affrontare con la tua famiglia. Se hai un'attività commerciale, prima di investire in scorte di magazzino, verifica l'effettiva capienza del mercato.
  8. Se sei sotto il ricatto dell'usura, raccogli tutti gli elementi di prova che puoi, come le matrici degli assegni e le fotocopie dei titoli dati in garanzia, quindi denuncia al più presto il tuo usuraio.
  9. Se sei vittima di usura, presenta alla Prefettura della tua provincia una domanda per avere accesso al Fondo di Solidarietà per l'usura, attraverso cui ottenere un prestito senza interessi.
  10. Tutelati: ricorda che l’usuraio non può presentare in nessun caso un'istanza di fallimento contro di te. Inoltre, se viene accertata l'usura, non dovrai corrispondergli alcun interesse.

Vuoi avere maggiori informazioni su come evitare l'usura o come uscirne? Contattaci saremo felici di aiutarti

CONTATTACI

Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio
Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio
Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio
Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio

Informazioni

Associazione Nazionale Consumatori
Via Prov. Pianura 4/5 - Loc. San Martino - Zona Industriale
80078 Pozzuoli (Na)
Tel/Fax : 081.8666064

C.F.: 96041740638

Image