Blog

Associazione consumatori: opposizione cartella esattoriale

Associazione consumatori: opposizione cartella esattoriale

Ricevere una certella dall'Agenzia delle Entrate è l'incubo di ogni cittadino italiano, ma non bisogna disperare in partenza: esiste infatti la possibilità di apporre un'opposizione cartella esattoriale nel caso in cui i conti non tornassero. In questo modo, grazie anche all'aiuto prezioso si un'associazione consumatori, è possibile fare ricorso e impugnare l'ingiunzione di pagamento. L'impugnazione cartella esattoriale può avvenire per svariati motivi, dall'assenza di motivazione all'omessa notifica di un precedente avviso, passando per un calcolo degli interessi sbagliato o l'errata quantificazione delle somme da versare all'agente di riscossione. Vediamo allora come funziona l'opposizione cartella esattoriale e i passi da seguire insieme a un'associazione per tutele consumatori.

Come funziona l'opposizione cartella esattoriale

Il dubbio che assale ogni contribuente riguarda innanzitutto a chi rivolgersi per inoltrare un'opposizione a cartella di pagamento. Esistono due modalità di opposizione cartella esattoriale:

  • Opposizione all'esecuzione
  • Opposizione agli atti esecutivi

Quando si fa opposizione a una cartella esattoriale Equitalia o Agenzia delle Entrate, come accade adesso dopo la riforma voluta dallo Stato, si mette in discussione la legittimità dell'atto e di conseguenza il diritto dell'esattore a procedere all'esecuzione forzata, e può incentrarsi sulla mancanza originaria oppure sopravvenuta del diritto del creditore di procedere a esecuzione. La differenza fra i due tipi di opposizione cartella esattoriale è che quella all'esecuzione ha per oggetto vizi di natura sostanziale, mentre l'opposizione agli atti esecutivi concerne vizi formali. A seconda dei casi bisogna rivogersi al giudice di pace, alla commissione tributaria provinciale oppure il tribunale ordinario, e i tempi per fare ricorso variano dai 30 ai 60 giorni a seconda dello specifico caso. 

Opposizione cartella esattoriale con Globo Utenti

Sono olte le occasioni in cui il cittadino si sente vessato dalla Pubblica Amministrazione nelle sue varie articolazioni, attraverso la notifica di una multa, di una cartella esattoriale, di un fermo amministrativo. Rivolgersi a un'associazione consumatori come Globo Utenti permette di  contrastare efficacemente una serie di azioni degli organi competenti di dubbia liceità, come ad esempio cartelle di pagamento con imposte risalenti nel tempo ad anni così indietro da non poter essere più crediti esigibili. Un caso di scuola è la cartella esattoriale bollo auto prescrizione, per cui davanti alla notifica di cartelle fuori termine si può far rilevare l'avvenuta prescrizione per cui il credito è oramai estinto.

Ma sono diverse le occasioni per cui l'opposizione cartella esattoriale può comportare un concreto successo da parte del cittadino inerme grazie alla consulenza ed assistenza completamente gratuita dell'associazione Gobo Utenti:il consiglio spassionato è il caso di rivolgersi sempre e nel più breve tempo possibile dal momento della ricezione dell'atto dispositivo ai professionisti della tutela del consumatore, personale altamente qualificato che sa leggere ed interpretare in maniera corretta il documento, onde evitare di pagare importi non dovuti, un fenomeno che accade molto più frequentemente di quanto si pensi.  

Come contattare Globo Utenti

Se avete appena ricevuto una notifica di pagamento e volete avviare un'azione di opposizione cartella esattoriale, potete rivolgervi a Globo Utenti, la cui sede si trova a Napoli presso il Centro Direzionale Isola G1. Sul sito ufficiale dell'associazione consumatori potete trovare i contatti telefonici e telematici per fare domande ed esporre dubbi di qualsiasi tipo ai professionisti presenti, ma potete anche utilizzare il form presente in home page dove inviare il messaggio inserendo pochi dati identificativi: verrete ricontattati nel più breve tempo possibile e fissare eventualmente un colloquio in sede se necessario. Non bisogna disperarsi in caso di arrivo di una notifica da migliaia di euro: spesso infatti è possibile fare opposizione cartella esattoriale con successo di vittoria, davanti a vizi procedurali e sostanziali commessi dalla Pubblica Amministrazione nella richiesta di soldi ai contribuenti.

Contattaci per una consulenza

CONTATTACI

Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio
Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio
Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio
Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio

Informazioni

Associazione Nazionale Consumatori
Via Prov. Pianura 4/5 - Loc. San Martino - Zona Industriale
80078 Pozzuoli (Na)
Tel/Fax : 081.8666064

C.F.: 96041740638

Image