Blog

Iscrizione a ruolo pignoramento presso terzi : conto europeo

Iscrizione a ruolo pignoramento presso terzi : conto europeo

 

Iscrizione a ruolo pignoramento presso terzi : conto europeo

Il pignoramento è l'atto con cui viene avviata l'espropriazione forzata di un bene. L'articolo 543 del codice di procedura civile regolamenta nello specifico il pignoramento di terzi. Questa è una particolare forma di pignoramento attraverso la quale i creditori possono attaccare i beni del debitore che però sono in possesso a terze parti. L' iscrizione a ruolo pignoramento presso terzi consenteai creditori di soddisfare i propri crediti e di recuperare l'importo del mancato pagamento mancante del debitore.

iscrizione a ruolo pignoramento presso terzi: Cos'è

Come anticipato, il pignoramento da parte di terzi viene effettuato  sui beni del debitore che sono in possesso di terzi. questa pratica è disciplinata dall'articolo 543 del codice di procedura civile che prevede due diverse modalità di recupero del credito:

  • attaccando i beni del debitore che sono a disposizione di un terzo
  • i crediti che il debitore ha nei confronti di un terzo.

In questa procedura vi sono tre parti coinvolte:

  • il creditore,
  • il debitore 
  • il terzo che è il debitore del debitore.

Iscrizione a ruolo pignoramento presso terzi: Come funziona

L'iscrizione pignoramento presso terzi è una pratica che viene utilizzata quando il debitore non è in possesso di beni oppure ha adottato tecniche di depositi economici all'estero. Grazie all'iscrizione ruolo pignoramento presso terzi il creditore può essere tutelato anche in questa circostanza. Il termine iscrizione a ruolo pignoramento presso terzi avviene quando il creditore avrà ricevuto l'intero ammontare della somma del credito.

Per effettuare un pignoramento presso terzi iscrizione a ruolo tramite un legale o un'agenzia di recupero crediti. essi penseranno all'iscrizione a ruolo ppt e  penseranno ad avviare la pratica del pignoramento iscrizione a ruolo attaccando sia la parte immobiliare del debitore, o in sua assenza, vi sarà un'iscrizione pignoramento mobiliare dei beni. Il deposito pignoramento presso terzi vale anche nei paesi esteri regolamentati nella norma.

Come avviene il pignoramento prezzo terzi

L'art. 543 c.c. stabilisce che il sequestro conservativo da parte di terzi sia effettuato mediante atto notificato al terzo e al debitore ai sensi dell'art. 137.

In questo atto, il terzo è condannato a coprire il debito del debitore direttamente al creditore. Con tale atto il terzo è soggetto agli obblighi di credito fino a colmare l'intero importo indicato nel precetto. 

Il precetto è l'ordine di adempiere alla copertura del debito entro un termine che solitamente è di almeno 10 giorni. Quindi se il debitorenon adempie alla sua obbligazione, il creditore può agire tramite il sequestro conservativo con terzi. 

Vediamo quindi come avviene.

Inizialmente il creditore notifica l'ingiunzione al suo debitore. Trascorso il 10 °giorno, ed entro il 90° giorno, dall'invio della notifica, il creditore può procedere alla notifica del pignoramento al terzo soggetto il quale deve dichiarare e comunicare tutti i debiti che ha nei confronti del debitore principale.

Se ciò non avvine il giudice provvederà a fissare un'udienza alla quale il terzo dovrà assistere e confermare se è realmente il debitore del debitore. Se il terzo non si presenta all'udienza o si presenta ma rifiuta di fare tale dichiarazione, il giudice emette automaticamente l'ordinanza per pagare al creditore le somme sequestrate.

I requisiti per il collegamento di terze parti

Perchè l'atto possa essere considerato valido, devono essere soddisfatti determinati requisiti:

  • l'atto di pignoramento, notificato al terzo e al debitore, deve contenere l'ingiunzione a non compiere atti dispositivi sui beni e crediti pignorati;
  • nell'atto devono anche essere indicate le cose e le somme dovute;
  • l'atto deve contenere la citazione del debitore a comparire davanti al tribunale competente e indicare la data dell'udienza.

Come anticipato tale procedura viene effettuata anche per beni depositati all'estero.

Contattateci per ulteriori informazioni

CONTATTACI

Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio
Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio
Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio
Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio

Informazioni

Associazione Nazionale Consumatori
Via Prov. Pianura 4/5 - Loc. San Martino - Zona Industriale
80078 Pozzuoli (Na)
Tel/Fax : 081.8666064

C.F.: 96041740638

Image