Blog

Le nuove truffe telefoniche: ecco come difendersi

Le nuove truffe telefoniche: ecco come difendersi

Ormai evitare le truffe telefoniche fa parte della nostra vita digitale quotidiana. Soprattutto perché i truffatori escogitano costantemente nuove frodi telefoniche per cercare di ingannare le persone. Tuttavia, alcune truffe per telefono non sono sempre ovvie. È quindi importante tenere il passo con le nuove truffe al telefono e imparare a identificarle. Questo perché a volte non è facile recuperare i tuoi account personali o i soldi rubati quando sono stati compromessi.

La truffa telefonica orami è diventata sempre di più identificabile con le truffe telefoniche cellulari. Infatti Ormai usiamo tutti il cellulare più del telefono fisso. Capita spesso che l'associazione consumatori, l'ente per la tutela consumatori, metta in guardia dalle truffe sui cellulari che possono avvenire in svariati modi. Quelle più attuali sono chiamate finte o chiamate da numeri telefonici falsi. Per non parlare delle sempre più frequenti chiamate da numeri con prefisso telefonico bulgaria, prefisso inghilterra,prefisso tunisia cellulari e l'intramontabili telefonate da enel energia false.

Vediamo di capore e conoscere le truffe telefoniche e come difenderci.

Truffe telefoniche: Cosa sono

I telefoni cellulari sono tra le nostre proprietà e i cybercriminali lo sanno. Li abbiamo sempre con noi e li usiamo per accedere ad alcune delle informazioni più private della nostra vita. nello smartphone abbiamo collegato banche, e-mail e altri dati sensibili. Ciò lo rende un obiettivo perfetto per furti di identità e frodi. Le truffe telefoniche sui telefoni cellulari mirano a indurti a infettare volontariamente il tuo dispositivo o a consegnare informazioni private.

I tipi comuni di truffe mobili includono:

  • Truffe tramite virus per telefoni cellulari
  • Phishing SMS (smishing)
  • Truffe tramite posta vocale (Vishing)
  • Truffe One ring

Truffe telefoniche: i virus dei telefoni cellulari

Le truffe telefoniche con virus sui telefoni cellulari forniscono falsi allarmi che affermano che un virus è stato scoperto sul telefono.

Durante la navigazione sul Web sul telefono, potresti aver visto apparire una pagina con questo tipo di avviso. Dirà che una scansione del tuo telefono ha rivelato un'infezione da virus, esortandoti ad agire immediatamente.

La truffa ti porta quindi a scaricare un'app "antivirus" che in realtà è malware o spyware. Una volta che il codice dannoso è sul tuo smartphone, i truffatori possono infettare altri dispositivi o dirottare il tuo. Il modo più semplice per proteggerti da questo tipo di attacchi è assicurarti di avere la sicurezza informatica sul tuo telefono.

Truffe telefoniche: il Phone Vishing

Il vishing, o "phishing vocale", implica chiamate di truffa da telefono cellulare che ti spingono a intraprendere un'azione.

In queste truffe telefoniche nello specifico i truffatori impersoneranno una persona o un'organizzazione autentica per ottenere la tua fiducia. Possono fingersi parte di un'azienda ufficiale o di un servizio governativo, convincendoti che devi fornire informazioni personali o denaro.

Queste truffe cercano di farti agire durante la telefonata. Fanno affidamento sull'urgenza e sperano che tu possa reagire subito dando loro quello che vogliono. Ecco perché i truffatori ti faranno pressioni per pagare o condividere informazioni durante la chiamata stessa. Molto simili sono le truffe via SMS che ti esortano a cliccare su un link.

Truffe telefoniche: One Ring

Le truffe telefoniche con uno squillo sono chiamate da un numero sconosciuto che squilla solo una volta , con l'intento di farti richiamare. Questa truffa funziona perché i truffatori di solito scommettono che la curiosità prevarrà sul tuo giudizio critico. Ti vengono addebitate commissioni quando effettui la chiamata e il truffatore ne guadagna. 

Truffe telefoniche: Come evitarle

Le truffe telefoniche hanno caratteristiche diverse, ma generalmente si riduce a pochi obiettivi e metodi comuni. Poiché compaiono costantemente nuovi tipi di truffe, dovrai essere preparato per gli imprevisti. Per evitare queste truffe sui dispositivi mobili è necessario prestare attenzione a ciò che ti stanno chiedendo. 

Truffe telefoniche: Come identificarle

Le truffe telefoniche di qualsiasi tipo sfanno leva sulle tue emozioni e/o uno sforzo per creare fiducia. Alcune motivazioni emotive alla base delle truffe possono includere quanto segue:

L'urgenza o le minacce 

Possono renderti più disponibile ad agire in fretta senza fare domande. Qualsiasi persona onesta risponderà alle tue domande e ti consentirà di verificare che le sue affermazioni siano reali. I truffatori aumenteranno la pressione. Gli argomenti comuni che forzano l'urgenza includono debiti, sconti fiscali o accuse di crimini.

L'empatia 

Deriva da una richiesta di aiutare i bisognosi, rendendo più difficile il tuo rifiuto. Se ti senti in colpa per aver resistito o per aver chiesto se questa è una causa reale, ciò potrebbe essere un'allarme che qualcosa non quadra. I truffatori possono fingere di far parte di un ente di beneficenza o di una causa sociale. Potrebbero tentare di ingannarti utilizzando un recente disastro naturale o altri problemi di attualità.

CONTATTACI

Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio
Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio
Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio
Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio

Informazioni

Associazione Nazionale Consumatori
Via Prov. Pianura 4/5 - Loc. San Martino - Zona Industriale
80078 Pozzuoli (Na)
Tel/Fax : 081.8666064

C.F.: 96041740638

Image