Legge salva debiti : debiti cancellati a chi non ha niente

 

Legge salva debiti: debiti cancellati a chi non ha niente

Per tutti coloro che si sono trovati sommersi da morosità e ritardi di pagamento a cui non si riesce a tenere fede, la nuova legge salva debiti consente a chi non ha hiente di estinguere le proprie passività attraverso procedure di dilazione concordate. Questa legge salva debitori, che venne anche definita legge anti suicidi al momento dell'approvazione nel 2012 quando molti lavoratori autonomi misero fine alla propria vita perché strozzati da debiti, si rivolge soprattutto a cittadini e piccoli imprenditori che non possono accedere alle normali procedure concorsuali come il fallimento. Globo Utenti ti affianca nel caso in cui tu voglia ricorrere alla legge salva debiti per ristrutturare la tua posizione debitoria: scopriamo insieme come funziona.

Come funziona la legge salva debiti 

Questa legge anti debiti prevede un accordo con i creditori elaborato con l'aiuto di specifici organismi, che operano presso enti pubblici e tribunali al fine appunto di evitare situazioni di suicidio per debiti a causa di un'esposizione eccessiva della propria situazione finanziaria. La proposta di accordo deve risultare articolata in maniera molto dettagliata, corredata di ampia documentazione volta ad attestare il piano di fattibilità, e il tutto va poi trasmesso al giudice competente per l'esito finale. La legge salva debiti prevede che venga depositata in tribunale non solo la proposta di accordo e il piano di fattibilità, ma anche l'elenco di tutti i creditori con le relative somme da versare per ognuno, l'insieme dei beni e degli eventuali atti di disposizione compiuti nell’ultimo quinquennio, con allegate dichiarazioni dei redditi degli ultimi tre anni. Infine deve essere presentato l'elenco delle spese correnti necessarie al mantenimento suo e della sua famiglia, e se il soggetto indebitato ha un'attività deve depositare anche le scritture contabili degli ultimi tre esercizi. 

A questo punto la controparte, ossia l'insieme dei creditori, deve dichiarare se accettare o meno la proposta dopo aver letto le carte e aver accertato la presenza di garanti, che sono indispensabili per dare il via all'operazione di ristrutturazione: la novità importante della legge salva debiti è che non è necessario che l'accordo venga stipulato con la totalità dei creditori, basta che sia raggiunto con una rappresentanza di almeno il 60 per cento dei crediti. Il giudice, se ritiene che tutto sia in regola, fissa con decreto l'udienza e dispone che per un periodo massimo di 120 giorni i creditori non possano iniziare o proseguire azioni esecutive individuali né disporre sequestri conservativi o acquistare diritti di prelazione sul patrimonio del debitore. Espletate le ultime formalità l'accordo viene omologato dal giudice, i cui effetti possono venire meno in caso di risoluzione o mancato pagamento di creditori estranei, mentre la sentenza di fallimento pronunciata a carico del debitore risolve l’accordo.

Per la legge salva debiti rivolgiti a Globo Utenti 

Globo Utenti è un'associazione di consumatori che offre assistenza completamente gratuita per numerose problematiche riguardanti clausole vessatorie e criticità debitorie di vario tipo, a partire dal settore telefonia fino ad arrivare all'esdebitazione e alla cancellazione dal Crif come cattivi pagatori. Per maggiori informazioni sulla legge salva debiti potete contattare Globo Utenti e richiedere una consulenza gratuita mediante il form presente sul sito ufficiale, dove poter lasciare il messaggio e un recapito dove essere ricontattati a stretto giro. Grazie a questa legge debiti si può uscire da una situazione da incubo, ma presentare la complessa documentazione può risultare operazione non facile: il nostro team di professionisti è pronto ad aiutarti per mettere in piedi un piano di rientro nel medio-lungo periodo sostenibile e che consenta di non vivere più in uno stato di perenne angoscia a causa del sovraindebitamento.  

CONTATTACI

Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio
Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio
Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio
Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio