Opposizione cartella Equitalia: ecco come fare

Hai ricevuto una cartella delle Agenzia delle Entrate ma qualcosa non ti torna? Il cittadino contribuente può fare opposizione cartella Equitalia, magari chiedendo un aiuto a Globo Utenti che opera proprio per aiutare in situazioni come queste. In ogni caso vogliamo qui proporvi una guida dettagliata su come fare opposizione alla cartella esattoriale quando vi sono degli elementi che paiono incongrui, dal calcolo degli interessi alla mancanza di motivazione, oppure omesse notifiche per precedenti avvisi di pagamento. In genere vi sono 60 giorni di tempo dalla notifica di pagamento per preparare il proprio ricorso per opposizione cartella Equitalia, tempo utile per capire quali contestazioni sollevare, la corretta modalità di comunicazione, e soprattutto a chi rivolgersi.

Le due forme di opposizione cartella Equitalia

In base alla normativa vigente, vi sono due forme di opposizione cartelle esattoriali, che tecnicamente si definiscono opposizione all'esecuzione e opposizione agli atti esecutivi: a seconda della strada che si sceglie di percorrere mutano anche le regole circa la competenza. Quando si sceglie la prima soluzione per fare opposizione cartella Equitalia, si contesta la legittimità della cartella, o per mancanza originaria del diritto del creditore o per sopravvenuta mancanza (ad esempio una prescrizione). L'opposizione all'esecuzione di una cartella esattoriale deve avvenire presso la Commissione tributaria provinciale, e la competenza del tribunale è esclusiva anche quando l'opposizione cartella Equitalia avviene dopo l'inizio della pratica di pignoramento dei beni.

L'altra modalità di opposizione a cartella Equitalia si definsice opposizione agli atti esecutivi, ed è suggerito dagli esperti del settore per contestare la regolarità formale della cartella o dell'accertamento esecutivo. Dunque la differenza fra le due tipologie di opposizione cartella esattoriale è che la prima muove contestazioni di natura sostanziale, la seconda di natura formale. A cambiare nell'opposizione agli atti esecutivi è anche la tempistica per inoltrare ricorso, che è di 20 giorni dall'atto di notifica della cartella o del compimento dell'atto, da inoltrare sempre alla Commissione tributaria provinciale. Se l'atto di pignoramento è già stato avviato, la competenza è del giudice esecutivo, ossia il tribunale ordinario alla sezione "esecuzioni forzate".

Opposizione cartella Equitalia: come impugnare l'atto

Quando parliamo di opposizione cartella Equitalia è bene chiarire che da un punto di vista giuridico tale cartella ha valore di atto di precetto, e di titolo esecutivo, per cui alla scadenza riportata nell'atto l'Agenzia delle Entrate può procedere alla riscossione tramite pignoramento senza che venga ritenuto necessario l'intervento di un giudice. Non si tratta quindi di un mero sollecito di pagamento, ecco perché è importante impugnare l'atto entro i termini previsti. Le modalità con cui procedere sono

  • Annullamento in autotutela: il contribuente comunica tramite modulo apposito, o per via telematica, i motivi per cui ritiene che la cartella esattoriale emessa nei suoi confronti sia illegittima. In questo modo si segnala all’amministrazione competente l'errore in cui essa è caduta, sollecitando a riconsiderare la legittimità della cartella esattoriale ed annullarla.
    L'annullamento in autotutela non sospende i termini per far ricorso al giudice qualora l'amministrazione non risponda o rigetti tale istanza
  • Richiesta di sospensione dell'esecuzione: il contribuente effettua una comunicazione stragiudiziale all’ente creditore allegando tutta la documentazione che comprova il pagamento già effettuato di quanto richiesto nella cartella esattoriale.
    Se non vi è risposta da parte dell'ente, il debito viene meno
  • Impugnazione giudiziale: il contribuente impugna la cartella esattoriale innanzi all'autorità giudiziaria competente mediante le due forme di opposizione descritte nel capitolo precedente, interrompendo così i termini per cui la cartella diventa un atto esecutivo

Per qualunque ragione dobbiate fare opposizione cartella Equitalia potete contattare Globo Utenti che offre assistenza totalmente gratuita ai propri associati per qualunque problema concernente l'Agenzia delle Entrate.

 

CONTATTACI

Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio
Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio
Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio
Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio