Blog

Oscuramento Crif: come avviene

Oscuramento Crif: come avviene

 

È davvero possibile ottenere l'oscuramento Crif? Chiunque abbia avuto dei disguidi finanziari con istituti di credito e banche sa quanto possa essere gravoso che il proprio nominativo venga inserito in questa banca dati, che di fatto impedisce di ottenere nuovi prestiti e finanziamenti fino a quando si permane nella lista dei debitori indicati quali cattivi pagatori. Oscurare la Crif in realtà non è così facile, in quanto chi gestisce tale banca dati, consultata da tutti gli istituti e società finanziarie che operano in ambito nazionale, non prevede alcun tipo di oscuramento su richiesta. Proviamo a chiarire in questo articolo i vari aspetti inerenti l'oscuramento Crif, e come eventualmente intervenire nel caso in cui vi sia una permanenza illegittima del proprio nominativo all'interno della banca dati.

Oscuramento Crif temporaneo: è possibile?

Un oscuramento temporaneo Crif riguarda solamente l'esito della situazione o della pratica debitoria in corso, ma non del nominativo, che risulterebbe pertanto inserito come cattivo pagatore fino alla scadenza naturale prevista in base al tipo di debito: più risultano essere le morosità e le rate non pagate, maggiore è la permanenza nella black list finanziaria. Va anche detto che in generale un nominativo sottoposto a oscuramento Crif temporaneo non ispira grande fiducia alla banca o la finanziaria, che consulta tale lista per tutelare i propri interessi e valutare l'affidabilità creditizia del richiedente, ed anzi oscurare dati Crif circa la posizione finanziaria potrebbe anticiparne una revisione, ad esempio se l'ente creditizio ha comunicato l'avvenuta estinzione del debito proprio mentre l'ente che gestisce Crif sta indagando sui modi e i termini in cui il rapporto finanziario è giunto a conclusione.

Come richiedere oscuramento dati Crif

La revisione dei propri dati finanziari avviene dietro epsressa richiesta dell'ente di credito, ad esempio a seguito di un accordo che prevede il pagamento di saldo e stralcio, per cui poi l'istituto bancario è tenuto a dare comunicazione al sistema creditizio dell'avvenuto saldo. Esiste un modulo per l'oscuramento Crif? Il sito del Crif consente di mettersi in contatto direttamente con gli operatori che gestiscono l’archivio con un modulo suddiviso in due sezioni:

  1. Nella prima parte vi sono una serie di campi da compilare che riguardano la richiesta in oggetto, i dati personali e in che modalità si vuole essere ricontattati
  2.  La seconda parte prevede di allegare fotocopie in fronte/retro di un documento d'identità e del codice fiscale del richiedente. Tutta la documentazione andrà poi inviata per e-mail, oppure posta ordinaria con ricevuta di ritorno, o ancora via fax

La verifica per ottenere info circa oscuramento Crif è gratuita per un privato, mentre le aziende sono tenute a versare un contributo che varia in base al risultato, 4 euro per l'acquisizione di nuove informazioni utili, oppure 10 euro senza alcuna informazione aggiuntiva.

Oscuramento dati negativi Crif illegittimi

Vi sono casi in cui la permanenza nella banca dati è illegittima, o perché la banca non ha ancora comunicato l'avvenuto saldo, oppure vi sono altre motivazioni dietro al ritardo. In questi casi l'oscuramento Crif è dovuto sulla base di una normativa approvata nel 2019, qualora la cancellazione automatica non sia avvenuta regolarmente come previsto, oppure perché di base c'è stato un disguido con l'ente di credito ed è legittimo richiedere la cancellazione di fatto. Per richiedere l'oscuramento Crif potete contattare la nostra associazione di consumatori Globo Utenti, nel caso in cui appunto vi sia una presenza illegittima del nominativo all'interno della Centrale Rischi come protestati o cattivi pagatori.

Per info dettagliate su come oscurare Crif e tutti i passaggi necessari chiedete la nostra consulenza gratuita via telefono o mail, oppure lasciate un messaggio attraveso il nostro sito ufficiale. Contattateci e non sarete più soli contro le vessazioni ingiuste del sistema bancario.

CONTATTACI

Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio
Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio
Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio
Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio

Informazioni

Associazione Nazionale Consumatori
Via Prov. Pianura 4/5 - Loc. San Martino - Zona Industriale
80078 Pozzuoli (Na)
Tel/Fax : 081.8666064

C.F.: 96041740638

Image