Blog

problemi con le banche: rivolgiti all'associazione consumatori

problemi con le banche: rivolgiti all'associazione consumatori

Avere problemi con le banche è quanto di più comune possa accadere, soprattutto se parliamo di richiesta e concessione prestiti. Quando si hanno disguidi in corso con un istituto di credito, rivolgersi a un'associazione consumatori come Globo Utenti permette di avere supporto informativo e sostegno legale per affrontare eventuali ingiustizie subite. L'associazione consumatori è schierata a fianco dei cittadini che subiscono vessazioni da un sistema bancario e finanziario che spesso aggira le norme a proprio vantaggio: sono tante le associazioni consumatori che aiutano le persone a districarsi dal ginepraio normativo, permettendo loro di cancellare segnalazioni negative ingiuste o ad ottenere conciliazioni mediante l'arbitro bancario istituito proprio per dirimere le controversie.

Associazione consumatori, come funziona?

Se si scopre di avere problemi con la banca con la quale si ha un rapporto di finanziamento, possiamo contattare l'associazione di consumatori attraverso il sito ufficiale, compilando il form di primo contatto dove inserire pochi dati personali e il messaggio da inviare direttamente. Globo Utenti offre diversi servizi a sostegno dei cittadini, come ogni agenzia consumatori che si rispetta, e la lunga storia di queste realtà schierate contro le banche ha portato a risultati importanti come ad esempio la lunga e fruttosa battaglia contro l'anatocismo, ossia la produzione di interessi su interessi già scaduti e non pagati su un determinato capitale. Se oggi questa brutta pratica è stata sostanzialmente bandita nel circuito bancario è proprio per merito di ogni associazione consumatori che ha combattuto affinché venisse cancellata tale ingiustizia. Ma questo è solo un esempio tra i tanti che hanno visto le federazioni consumatori batetrsi contro il circuito bancario per tutelare i cittadini.

Una volta contattata, l'associazione consumatori provvede a rispondere nel più breve tempo possibile e da quel momento offre una consulenza tecnica e legale gratuita su diversi tipi di contenzioso con le banche. Qui riportiamo alcuni esempi tra i più comuni:

  • Difficoltà con rate del mutuo
  • Estinzione anticipata cessione del quinto e recupero importi
  • Cancellazione dal Crif di segnalazioni ingiuste come cattivo pagatore
  • Clausole vessatorie di vario tipo

La consulenza telefonica o via mail permette poi al richiedente di un recarsi presso un avvocato convenzionato con l'associazione consumatori, che affiancherà il cittadino fornendo assistenza durante tutto il percorso legale che porterà a dirimere la controversia con l'istituto di credito o società finanziaria. L'associazione consumatori chiede solo a coloro che contattano e hanno bisogno di assistenza di diventare socio sostenitore, contribuendo alla crescita dell'agenzia come vero e proprio sindacato consumatori.

Associazione consumatori e Arbitro Bancario Finanziario

Molte controversie con gli istituti di credito in cui i cittadini sono sostenuti da un'associazione consumatori come Globo Utenti giungono davanti all'Arbitro Bancario Finanziario (ABF), una sorta di ente di conciliazione istituito nel 2009 per volere proprio della Banca d'Italia, al fine di dirimere le problematiche tutelando i cittadini davanti al potere di banche e società finanziarie. L'associazione dei consumatori affianca il cittadino al fine di ottenere una decisione vincolante tra le parti in causa, senza dover ricorrere al tribunale. In questo modo le controversie si possono dirimere più velocemente, in quanto il tutto non dovrebbe durare più di 180 giorni, un'inezia rispetto a una causa in tribunale dove ci possono volere anni prima della decisione del giudice competente.

L'associazione consumatori aiuta il cittadino a presentare le proprie ragioni che lo vedono opposto a un istituto di credito, per un ampio ventaglio di fattispecie che comprende le operazioni di raccolta di conto corrente, oltre che per l’erogazione di qualsiasi forma di credito al consumo e mutuo ipotecario. Vale la pena di rivolgersi a un'associazione consumatori come Globo Utenti per avere al proprio fianco persone competenti ed esperte nell'affrontare le vessazioni che giungono ancora troppo frequentemente dal mondo bancario e finanziario contro cittadini inermi. 
Contattaci per ulteriori informazioni

CONTATTACI

Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio
Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio
Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio
Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio

Informazioni

Associazione Nazionale Consumatori
Via Prov. Pianura 4/5 - Loc. San Martino - Zona Industriale
80078 Pozzuoli (Na)
Tel/Fax : 081.8666064

C.F.: 96041740638

Image