La legge prevede che chi ha un credito nei confronti di un'altra persona ha la possibilità di esercitare il suo diritto a pretendere la somma di denaro entro un arco temporale che è definito dalla legge. Al di fuori dell'arco temporale si comincia a parlare di prescrizione dei debiti. A seconda del tipo di debito tale tempistica cambia. La prescrizione del debito è uno strumento a tutela del debitore per non essere "inseguito" a vita dal creditore.
Passato tale periodo infatti, il creditore non può più cercare di riottenere i soldi perché quel debito si sarà estinto per prescrizione. Visto che esistono una moltitudine di debiti abbiamo penso di fare chiarezza su questo argomento così spinoso e cercare di spiegare cos'è la prescrizione dei debiti e distinguere le varie tipologie.
Questa guida non è un invito a non pagare i propri debiti ma serve per fare chiarezza su dpo quanto tempo i debiti vanno in prescrizione e far valere i propri diritti. Partiamo da un punto fermo che è quello per cui i debiti vanno sempre pagati. Ma possono esserci delle situazioni in cui ciò diventa complesso. Ecco perché è giusto sapere quando avviene la prescrizione debiti.
Quando un credito non è più esigibile
Come accennato il credito non può essere più preteso dal creditore quando il debito in prescrizione. Il tempo di prescrizione dei debiti varia a seconda del tipo di debito. Solitamente è di 10 anni, ma esistono alcuni casi in cui si applica la prescrizione breve di cui parleremo successivamente. La prescrizione dei debiti non pagati scatta nel momento in cui è trascorso il termine di prescrizione. Dopo quel tempo il creditore non potrà più richiedere il pagamento del debito.
Termini di prescrizione dei debiti
Di norma, come anticipato, la prescrizione debito avviene dopo 10 anni, anche se in alcuni casi la tempistica è più breve, avviene cioè la cosiddetta prescrizione breve. La prescrizione breve è quando i debiti in prescrizione vanno in un periodo da 5 anni in giù. Esistono vari tipi di debiti che hanno una prescrizione breve. Solitamente sono i contratti di tipo unilaterale. Ma facciamo più chiarezza su quali sono questi tipi di contratti e debiti.
Prescrizione dei debiti in 5 anni
La lista che segue è la lista ufficiale dei debiti il cui termine di prescrizione è di 5 anni. Tale lista può variare, ecco perché è sempre meglio contattarci per sapere se il tuo caso rientra all'interno di tale elenco o se è stato aggiunto.
Ad oggi la lista della prescrizione dei debiti in 5 anni comprende:
- l'affitto di case;
- l'affitto di beni rustici;
- le bollette telefoniche (quelle di luce, gas e acqua la prescrizione è di 2 anni)
- le rate dei mutui;
- le dichiarazioni dei redditi, IVA e documentazione allegata;
- le assicurazioni;
- i bollettini;
- le spese condominiali;
- le annualità delle rendite perpetue o vitalizie;
- le annualità delle pensioni alimentari;
- le multe;
- le spese di ristrutturazione;
- le indennità spettanti per la cessazione del rapporto di lavoro;
- gli interessi;
- i debiti che devono essere pagati entro un anno oppure in termini più brevi:
Prescrizione dei debiti in 3 anni
La prescrizione dei debiti può avvenire anche dopo 3 anni per:
- la tassa automobilistica, ovvero il bollo auto;
- il diritto dei professionisti a ricevere il compenso per l’opera prestata, come per esempio la parcella dell’avvocato;
- il diritto dei notai per gli atti del loro ministero.
Prescrizione dei debiti in 1 anno
Abbiamo inoltre la prescrizione dei debiti di 1 anno per:
- le rette scolastiche;
- l’abbonamento a palestre, piscine, centri sportivi;
- il costo dei farmaci;
- il compenso degli ufficiali giudiziari per gli atti da loro compiuti;
- le rate dei premi assicurativi RC, furto e incendio, ma è di 2 anni per gli altri diritti derivanti dal contratto di assicurazione;
- il diritto al risarcimento per i danni cagionati dalla circolazione dei veicoli.