Blog

Recupero commissioni cessione del quinto per rinnovo o estinzione

Recupero commissioni cessione del quinto per rinnovo o estinzione

 

Nel rapporto tra banca o finanziaria e cliente ci possono essere spesso dei diritti di quest'ultimo che vengono ignorati, spesso avallati con un silenzio assenso dallo stesso cliente che non è a conoscenza di quanto gli spetterebbe. Pensiamo ad esempio al recupero commissioni cessione del quinto, di cui ci incarichiamo noi di Globo Utenti ogni qual volta l'ente erogatore non provvede quando dovrebbe al rimborso spese cessione del quinto. Sono due le situazioni in cui è la banca o la finanziaria a dover provvedere a un rimborso quote cessione del quinto al cliente, ovvero quando questi chiede l'estinzione anticipata del finanziamento in corso, oppure il rinnovo della cessione già in corso dopo aver provveduto a rimborsare già almeno la metà del finanziamento sottoscritto. 

Recupero commissioni cessione del quinto, come funziona

La cessione del quinto è un prestito personale riservato a lavoratori dipendenti con busta paga o pensionati, che ammortizzano il debito mediante delle trattenute dirette sullo stipendio o assegno previdenziale, fino a un importo massimo pari appunto a un quinto del totale percepito ogni mese. Le normativa vigente regola l'estinzione anticipata di un finanziamento, per cui l'ente finanziatore può applicare una penale pari al massimo a l'1 per cento del totale sul debito ancora da saldare. Quando si rinnova la cessione del quinto bisogna richiedere il conteggio estintivo, un documento che riporta gli importi ancora da saldare ovvero

  • Capitale residuo
  • Interessi non dovuti
  • Quote insolute
  • Penale di estinzione anticipata
  • Netto utili al saldo del prestito

In genere difficilmente si trovano altre voci che devono essere detratte in parte dal totale da saldare, e che sono presenti nel contratto di cessione del quinto sottoscritto, ovvero commissioni finanziarie, commissioni accessorie e premi assicurativi. In base al premio non goduto si ha diritto al rimborso cessione del quinto in misura percentuale al momento in cui avviene il rinnovo o l'estinzione: se ad esempio il contratto in vigore prevede 120 rate mensili, se si rinnova al 60esimo mese si avrà diritto al rimborso del 50 per cento di tali commisisoni sopra riportate. Ed è qui che Globo Utenti aiuta i debitori ad ottenere il recupero commissioni cessione del quinto quando l'istituto di credito o la società finanziaria non provvede al rimborso.

Come richiedere rimborso cessione quinto

Dopo aver fatto tutti i conteggi del caso è bene inviare all'ente erogatore tramite raccomandata con ricevuta di ritorno domanda di recupero cessione del quinto. In genere davanti a tale missiva con richiesta formale, la banca o la finanziaria propone 3 tipi di risposta:

  1. Comunicazione che nulla è dovuto al cliente
  2. Rimando all'intermediario che ha seguito l'iter di richiesta finanziamento
  3. Proposta di rimborso del quinto per le sole commissioni accessorie  

Per avere il completo recupero commissioni cessione del quinto che spettano in questi casi bisogna rivolgersi all'arbitrato bancario, compilando un semplice modulo scaricabile on line da allegare alla richiesta di rimborso inviata alla banca con la seguente risposta, ed effettuando un bonifico di 20 euro. Inviare il tutto sempre con raccomandata con ricevuta di ritorno all'indirizzo indicato. Nella maggior parte dei casi l'arbitro bancario accoglie la richiesta di rimborso intimando il rimborso di quanto dovuto al'ente di credito.

Che cos'è Globo Utenti

Globo Utenti è un'associazione di consumatori che offre un'ampia gamma di servizi per tutelare i cittadini da numerose situazioni illegittime o illecite perpetrate da vari enti. Contattare Globo Utenti per avere un aiuto nella propria situazione è molto semplice, è possibile utilizzare i contatti telefonici, mail, le pagine social o il form di contatto presente sul sito ufficiale e riceverete una risposta nel più breve tempo possibile, fissando un appuntamento in sede per un primo colloquio informativo. 

contattaci per ulteriori informazioni

CONTATTACI

Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio
Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio
Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio
Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio

Informazioni

Associazione Nazionale Consumatori
Via Prov. Pianura 4/5 - Loc. San Martino - Zona Industriale
80078 Pozzuoli (Na)
Tel/Fax : 081.8666064

C.F.: 96041740638

Image