Blog

Associazione che difende i diritti dei consumatori

Associazione che difende i diritti dei consumatori

Che cos'è un'associazione che difende i diritti dei consumatori? L'aiuto che proviene da realtà come Globo Utenti la si può percepire nel momento in cui vediamo i nostri diritti di cittadini e consumatori lesi da determinate azioni di enti pubblici e privati: la tutela del consumatore è un principio che oramai ha preso piede nell'opinione pubblica dopo lunghe battaglie spese in nome della libertà del singolo nei confronti di un'economia globalizzata sempre più invasiva, che può produrre azioni tanto favorevoli quanto contrarie ai cittadini alla ricerca del mero profitto. Ed è qui che le associazioni consumatori, spesso senza scopo di lucro, svolgono il loro lavoro, coadiuvato da esperti e professionisti per salvaguardare diritti che sono costantemente minacciati da una volontà guidata unicamente dal Dio danaro.

Cosa fa un'associazione che difende i diritti dei consumatori

Contro rialzi improvvisi dei prezzi e trattamenti iniqui delle condizioni generali nell'erogazione di un bene e/o servizio, l'associazione che difende i diritti dei consumatori entra in gioco per fare da tramite tra il consumatore e l'azienda, evitando così i tempi lunghi di una potenziale causa affidata a un avvocato. L'azienda venditrice si trova sempre in una posizione di vantaggio rispetto al consumatore, ma fortunatamente vengono stabiliti dei limiti per comprimerne l'azione attraverso la legge: tuttavia non sempre reclami, diritti di recesso e altri strumenti simili riescono a contenere tutte le potenziali tutele consumatori che di volta in volta possono essere minacciate dal mercato economico in tutte le sue varie sfaccettature, e allora è necessario un ente intermedio che si faccia carico del movimento dei consumatori per la salvaguardia dei suddetti diritti.

Le azioni di un'associazione che difende diritti dei consumatori

Le associazioni dei consumatori sono formate da esperti di materia legale, fiscale, amministrativa, bancaria e finanziaria, e il loro strumento principale di pressione e contrasto all'azione coercitiva del mercato è quello di promuovere azioni collettive a tutela dei consumatori, le cosiddette class action. Negli anni questo strumento ha portato risultati concreti molto importanti, arrivando persino a modificare o introdurre leggi a favore dei cittadini per limitare determinate azioni di aziende in specifici settori. Sulla scia di questa situazione sono anche nati enti specializzati come associazione consumatori banche, associazione consumatori assicurazioni e di altri particolari settori del tessuto economico e sociale, a cui ci si può rivolgere per avviare un'azione ancora più mirata e pervasiva. In questo modo è stato possibile risarcire i danni a più categorie di soggetti, ma l'azione di queste associazioni non si esaurisce qui, giacché tali raltà possono impugnare decisioni prese dalle multinazionali e che hanno come oggetto misure restrittive o lesive dei diritti dei consumatori.

Quando rivolgersi a un'associazione consumatori

Ogni qualvolta il consumatore avverta di essere stato leso nei propri diritti da parte di un'impresa può avvalersi di un'associazione a tutela: richieste di pagamenti ingiustificate, abbonamenti e contratti modificati unilateralmente senza preavviso, voci speculative che lucrano su finanziamenti o mutui, e così via. L'associazione offre innanzitutto una consulenza, per cui anche la semplice illustrazione di informazioni e approfondimenti rientra tra i compiti di questi enti, a maggior ragione nell'era odierna dove esistono miriadi di forniture di beni e servizi via internet: lo scopo è quello di prevenire ogni tipo di comportamento scorretto, a maggior ragione in un comparto dove la truffa potrebbe essere dietro l'angolo, sfruttando lo spazio offerto dalla virtualità e dal mancato raffronto faccia a faccia tra cliente e venditore. Dal numero verde alla raccomandata, dalla e-mail al form di contatto su un sito, esistono diversi modi per contattare un'associazione che tutela i diritti dei consumatori, un aiuto utile per ognuno di noi per districarsi dalle trappole e dalle insidie della nuova economia di mercato.

CONTATTACI

Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio
Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio
Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio
Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio

Informazioni

Associazione Nazionale Consumatori
Via Prov. Pianura 4/5 - Loc. San Martino - Zona Industriale
80078 Pozzuoli (Na)
Tel/Fax : 081.8666064

C.F.: 96041740638

Image