Blog

Legge salva debiti : debiti cancellati a chi non ha niente

Legge salva debiti : debiti cancellati a chi non ha niente

 

Legge salva suicidi, debiti cancellati a chi non ha niente. In seguito alle modiche della Legge 3/2012, da diversi Tribunali arrivano i primi decreti di esdebitazione dell'incapiente, la legge salva debiti come aiuto a chi non ha nulla. - Associazione di consumatori Globo Utenti

Per quanto sembrava tutto lontano e silenzioso, possiamo iniziare a tirare qualche respiro di sollievo. La legge anti debiti è la svolta che serviva al nostro Paese!

Vediamo cosa sia questa legge salva debiti, di quali requisiti disporre e tutte le novità in atto.

Legge salva debiti: cos’è e come funziona? 

Grazie alla Legge salva debiti, meglio nota come “legge salva suicidi”, la Legge 3/2012, ora si può ottenere una sentenza per bloccare i pignoramenti a proprio carico e aderire a un piano di stralcio dei debiti residui. Questa Legge si pone l’obiettivo di porre rimedio al sovraindebitamento ed attribuisce al debitore non fallibile la possibilità di proporre ai creditori un piano di ristrutturazione del debito, basato sulle proprie possibilità economiche, lo potremmo definire un vero e proprio “principio di sopravvivenza”.

La legge salva suicidi si rivolge sia agli imprenditori che ai privati, ovvero a tutti coloro che non essendo possessori di alcun patrimonio liquidabile non sono in grado di saldare il debito contratto, in breve termine. Grazie alla legge salva debiti è possibile ottenere:

  • La sospensione di tutte le procedure esecutive a proprio carico, come pignoramenti, decreti ingiuntivi…;
  • La liquidazione dei beni immobili, così dal ricavato della vendita sarà possibile pagare i creditori;
  • L’attivazione di un piano rimborso del debito. Il tribunale stralcerà i debiti che possono essere stralciati e per il resto verrà omologato un piano di rimborso a rateizzato.

Una serie di vantaggi che portano il debitore ad una situazione di stabilità.

legge-salva-debiti

Legge salva debiti: a chi si rivolge?

La necessità della nascita di questo decreto anti suicidio si sviluppa sulla scia dei numerosi casi di suicidio in un determinato periodo, dove piccoli imprenditori si sono tolti la vita per debiti accumulati a seguito della profonda crisi economica che ha investito l'economia mondiale. 

I piccoli imprenditori sono i principali beneficiari delle procedure previste dalla Legge. Sostanzialmente la Legge salva debiti si rivolge a:

  • Piccoli imprenditori
  • Privati

Più nel dettaglio, rientrano nella legge salva debiti imprese, aziende agricole, liberi professionisti, start up, anche enti no profit, oltre ai lavoratori dipendenti e pensionati, quindi anche privati senza partita IVA. È anche facile intuire che questa Legge salva debiti sia dedicata ad ogni tipologia di debito: dalle cartelle esattoriali ai mutui che non si riescono più a pagare. Ma attenzione, contrariamente a quanto si pensi, la legge debiti non vale per i debiti da gioco.

La nuova legge salva debiti aggiornata al 2021 sarà contenuta all’interno del Codice della Crisi d’Impresa e prevede come elementi fondanti:

  • riduzione tempi per esdebitazione;
  • allargamento platea degli aventi diritto;
  • sanzioni a banche e società finanziarie che non valutano con attenzione il merito creditizio dei clienti.

Il nobile obiettivo della legge anti suicidi rimane quello di consentire a quei soggetti insolventi di mettere comunque a disposizione il proprio patrimonio per saldare alcuni debiti, delineare un piano di rientro e cancellare quei prestiti che sono impossibili da restituire, ma soprattutto evitare in ogni modo di soffocare in quei debiti ed evitare in maniera assoluta che vi possa essere un suicidio per debiti!

Globo Utenti, associazione consumatori

Chi siamo: La nostra associazione di consumatori è un gruppo di soggetti specializzati pronti ad agire nel settore della tutela dei consumatori. Il nostro compito è quello di fornire consulenza, protezione legale e coinvolgimento in attività internazionali.

Come altre associazioni di consumatori, il nostro potere è di intentare azioni, sia in campo civile che penale, per conto di un gruppo di consumatori ed ottenere il risarcimento danni subiti per conto degli stessi.

Grazie al nostro team di esperti, possiamo affiancarvi nel far valere i vostri diritti, nonché tutelarvi nei confronti di chi vuole perpetrare un illecito nei vostri confronti. Grazie alla grande varietà di tematiche trattate possiamo offrire soluzioni per altrettante problematiche.

Contattaci per un colloquio informativo, l'associazione consumatori Globo Utenti è qui per voi!

CONTATTACI

Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio
Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio
Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio
Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio

Informazioni

Associazione Nazionale Consumatori
Via Prov. Pianura 4/5 - Loc. San Martino - Zona Industriale
80078 Pozzuoli (Na)
Tel/Fax : 081.8666064

C.F.: 96041740638

Image