Blog

Truffe telefoniche: come capire che vi stanno truffando

Truffe telefoniche: come capire che vi stanno truffando

 

Potremmo essere entrati nell'era digitale, ma il telefono rimane un'arma fondamentale negli arsenali dei truffatori. La polizia postale ha ricevuto circa 1,4 milioni di denunce di truffe telefoniche nei primi tre trimestri dell'anno in cui è stato identificato un metodo di contatto e in quasi 2 casi su 5 una chiamata è stata fatta per effettuare delle truffe telefoniche.

Una volta che ti mettono in linea, i truffatori telefonici usano false promesse, proposte di vendita aggressive e minacce fasulle per fare leva su informazioni personali che possono usare per rubare i tuoi soldi o la tua identità (o entrambi).

Truffe telefoniche: i dati 

I dati che seguono ti faranno capire perché i truffatori preferiscono le truffe telefoniche rispetto ad altre. Sulla base dei risultati di un sondaggio del marzo 2021, il produttore di app per la sicurezza delle chiamate Truecaller stima che gli italiani abbiano perso 29,8 milioni di auro a causa di truffe telefoniche nei 12 mesi precedenti, rispetto ai 19,7 milioni di dollari dell'anno precedente. Secondo il rapporto, circa 19 milioni di italiani hanno perso denaro a causa di truffe telefoniche durante quel periodo, con un costo medio che è salito del 43%, da 351 a 502 euro.

Truffe telefoniche i sistemi

La tecnologia ha reso facili le truffe per telefono. Con i dialer automatici, gli operatori di frodi telefoniche possono far esplodere milioni di chiamate automatiche per pochi euro al giorno. Gli strumenti di spoofing prontamente disponibili possono indurre il tuo ID chiamante a visualizzare un vero numero governativo o aziendale, o uno che sembra essere locale, per aumentare le possibilità di risposta.

Che siano dal vivo o automatizzati, chi esegue truffe telefoniche spesso si spaccia per rappresentanti di agenzie governative  o società familiari di tecnologia, viaggi, vendita al dettaglio o finanziarie, presumibilmente chiamando con informazioni preziose. Potrebbe essere una buona notizia:

  • Hai diritto a un grande premio in denaro!
  • Sei stato preselezionato per questa fantastica offerta di vacanza!

Oppure potrebbe essere una cattiva notizia:

  • Devi tasse arretrate,
  • C'è un problema con il conto della tua carta di credito

Qualunque sia il problema, può essere risolto se, ad esempio, fornisci il tuo numero di previdenza sociale o effettui un pagamento immediato.

truffe-telefoniche-come-capire-che-vi-stanno-truffando-alttagim_p15971

Truffe telefoniche: la leva emotiva

I truffatori di truffe telefoniche potrebbero anche impersonare raccolte di fondi di beneficenza, giocando sulla tua generosità o sui legami familiari per farti sborsare denaro. E, come il resto di noi, stanno pensando molto al COVID-19 . Quasi 3 intervistati su 5 al sondaggio Truecaller hanno riferito di aver ricevuto una chiamata o un messaggio di testo truffa relativi alla pandemia nei 12 mesi precedenti poiché i truffatori cercavano di sfruttare le paure delle persone per la loro salute e il loro benessere finanziario.

Truffe telefoniche: i segnali di avvertimento

Vediamo quindi come difenderci dalle truffe telefoniche e quali sono i segnali tipici che stiamo ricevendo una truffa telefonica.

  • Chiamate non richieste da persone che affermano di lavorare per un'agenzia governativa, un servizio pubblico o una grande azienda tecnologica, come Microsoft o Apple. Queste aziende e istituzioni raramente ti chiameranno a meno che non abbiano prima comunicato con altri mezzi o tu le abbia contattate.
  • Chiamate non richieste da raccolte fondi di beneficenza, soprattutto durante le vacanze e dopo i disastri .
  • Chiamate che presentano prodotti o servizi con termini che sembrano troppo belli per essere veri. Le offerte di truffe telefoniche più comuni includono prove gratuite di prodotti, premi in denaro, pacchetti di viaggio economici, dispositivi medici, prestiti preapprovati, riduzione del debito e investimenti a basso rischio e ad alto rendimento .
  • Una chiamata di vendita automatizzata da un'azienda che non hai autorizzato a contattarti. È un robocall illegale e quasi sicuramente parte di truffe telefoniche. 

Ora che sai quali sono i segnali di avvertimento, non indugiare, se pensi di essere stat* vittima di truffe telefoniche noi possiamo aiutarti .

CONTATTACI

Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio
Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio
Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio
Si prega di rispettare i campi obbligatori per una corretto invio

Informazioni

Associazione Nazionale Consumatori
Via Prov. Pianura 4/5 - Loc. San Martino - Zona Industriale
80078 Pozzuoli (Na)
Tel/Fax : 081.8666064

C.F.: 96041740638

Image